Condominio in classe A in costruzione
Boves, Centro Storico
Il nuovo edificio si colloca all’interno di un masterplan generale che prevede la razionalizzazione del suolo pubblico mediante una leggibile suddivisione degli spazi.
E’ previsto l’ingresso all’area pubblica della nuova piazza dalla viabilità che conduce al centro cittadino, individuato dal cambio di pavimentazione. È in questo spazio, in aderenza alla preesistenza, che va ad inserirsi l’edificio in progetto.
Il nuovo edificio conferma l’allineamento rispetto alla strada e si inserisce nella cortina degli edifici preesistenti; si confà agli stilemi tipici del centro storico bovesano mediante una copertura a capanna nella parte alta del fabbricato ed una a padiglione per la parte verso Piazza Italia; il colore delle finiture esterne; la scansione verticale delle aperture e la specchiatura alla piemontese di queste; le logge; la presenza di balconi realizzati con lastre di pietra sorrette da mensole in ferro.
Nonostante tutti gli elementi siano fortemente legati alla tradizione costruttiva locale l’attenzione alle attuali prescrizioni in materia di sostenibilità energetica non è mai venuta meno.
Masterplan dell’intervento Fotoinserimento
FotoinserimentoFase di cantiere Vista dall’ultimo piano dello stabile, verso la Bisalta Riconversione del capannone esistente in autorimesse Copertura a verde estensivo del capannone
La rilettura generale del comparto prevede inoltre la riconversione in autorimesse del Capannone attiguo caratterizzato da una copertura a verde estensivo e legato coerentemente, per linguaggio architettonico, scelte di materiali e di colori al resto del masterplan.